venerdì 21 giugno 2013

Dopo la Pioggia Charles Martin

PER INFO:CLICCA QUI

  

















«Charles Martin è un bravissimo scrittore oltre che un uomo di grande sensibilità. Dopo la pioggia è un libro che commuove e conforta.» THE FLORIDA TIMES

Tyler Steele, Texas ranger di terza generazione, è uno degli ultimi esemplari di una razza in via di estinzione, un cowboy moderno che vive in un mondo alieno dal suo senso della giustizia e dal suo istinto a proteggere a ogni costo gli indifesi. Un uomo tutto d’un pezzo, completamente assorbito dal suo lavoro, al punto da non aver capito quanto la moglie Andie avesse bisogno di lui, non solo del suo amore, ma anche della sua presenza. E adesso che lei se n’è andata, forse perduta per sempre, tocca a lui crescere il figlio Brodie, consolarlo per l’assenza della madre, cercare di mandare avanti il ranch per il quale si è indebitato e rimettere insieme i cocci della sua vita. L’incontro con Samantha e la piccola Hope, una madre e una figlia in fuga da una situazione che sembra senza vie d’uscita, cambia ancora una volta le carte in tavola. Sono in pericolo, disperate, sole, sono due sconosciute, ma hanno bisogno di aiuto e Ty le proteggerà: è la cosa che sa fare meglio. E a mano a mano che si conoscono, Tyler capisce che per diventare l’uomo di cui Samantha e Hope hanno bisogno deve imparare a riconoscere e a confrontarsi con le proprie debolezze…




Tyler è un Uomo ma con la U maiuscola, è un personaggio complesso, è coraggioso, forte conosce le sue debolezze, a causa della mancanza  dell’affetto del padre e di una madre che l’ha lasciato troppo piccolo, ma come si sa la mela non cade troppo lontano dall’albero , si ritrova a commettere gli stessi errori di suo padre, fortunatamente si accorge di sbagliare prima che sia troppo tardi. Tyler è un vero cowboy il suo mito è John Wayne e cerca di rispecchiare la sua immagine,  è un ex Texas Ranger in pensione, ma quando incontra o meglio si scontra in autostrada sotto la pioggia con Sam,il suo bisogno di aiutare le persone riemerge. Sam insieme a sua figlia Hope sta scappando dal suo ex fidanzato che ha abusato di sua figlia. All’inizio come è normale non si fida di Tyler ma pian piano iniziano a fidarsi e cerca di ricostruirsi una vita,ma si sa dal passato non si fugge soprattutto dal male.                                                                                                                                                                                            
 << Il male è reale come quel cactus laggiù, vuole la tua testa su un piatto. Mio padre lo descriveva come un leone inferocito a caccia di qualcuno da divorare, e per esperienza personale ti posso dire che è vero. Non importa cosa indossa o da cosa si travesta, il male resta sempre male. C’ è solo un modo per affrontarlo. E non è giocando in difesa. Puoi giocare in difesa per un po’, mio padre me lo dissi quando ero bambino , ma ho cominciato a capirlo solo quando gli ho tenuto la testa tra la mani. Così quando ne ho avuta la possibilità, ho deciso di andare all’attacco.>>
Nonostante sia Tyler che Sam devono affrontare il loro passato, Tyler ha da poco divorziato,Sam dopo la brutta esperienza subita da sua figlia ha paura di commettere l’ennesimo errore,pian piano nasce qualcosa tra loro, è una storia molto delicata molto dolce.                                                                                            
 <<Ho visto il cuore di una donna spezzarsi in due una volta. Non è stato bello. Non voglio vederlo ancora. Non sono bravo a giudicare i cuori, soprattutto quelli delle donne. In realtà,sono una frana. Ma quello che posso dirti è che a te sta per capitare lo stesso. Il fatto che sia stato io a incontrarti non conta granché. Un cuore è un cuore.>>
E’ la prima volta che leggo un libro di questo scrittore e devo dire che mi ha colpito piacevolmente,perché è riuscito a trattare argomenti come il perdono, la redenzione, il matrimonio, il divorzio e l'abuso ma senza appesantire il libro, anzi offrendo ottimi spunti di riflessione. La scrittura poi è molto fluida e scorrevole tanto che una volta che avrete iniziato a leggere, le pagine inizieranno a girare una dopo l’altra, finché non sarete arrivati alla fine, tanta è la curiosità di sapere come andrà a finire questa storia.  E’ una storia intesa. Quello che ho preferito sono le lettere scritte da Hope a Dio, le ho trovate molto commoventi, ma anche piene di speranza, una bimba di 10 anni, non sa con chi parlare, quindi si rivolge all’unica persona che ha tempo per tutti, che ascolta tutti, sono davvero molto belle e significative.
<<Ogni tanto la gente nasconde il proprio lato migliore e gli altri devono scavare per trovarlo>>
E’un libro che consiglio, ci sono tutti gli ingredienti, dolore, amore, speranza,perché dopo la pioggia dopo anche il più brutto temporale esce sempre il sole.
<Alla fine la verità viene sempre a galla se non si intorbida l'acqua>



Nessun commento:

Posta un commento