sabato 21 settembre 2013

MORTI DI FAMA Giovanni Arduino Loredana Lipperini

HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO

Cosa siamo disposti a fare per 15 secondi di fama? 

Da persone a marchi: i nuovi rischi di internet
                                                                                       
 Un viaggio nel lato oscuro del nostro rapporto con Internet



                                                  Giovanni Arduino
        Loredana Lipperini

MORTI DI FAMA
Iperconnessi e sradicati tra le maglie del web

                                                                                                 



                                                                                                » Saggistica«
                            Pagine 250, € 12,90

                                                   In libreria: Settembre 2013


QUESTO LIBRO HA L’AMBIZIONE DI SPIEGARE COME IL CONCETTO DI FAMA, SUCCESSO, AUTOSTIMA E CONFRONTO CON IL PROSSIMO SIA CAMBIATO PER SEMPRE.
INTERNET è IL LUOGO DOVE GLI INDIVIDUI SI CREANO UNA IDENTITÀ, FANNO DI SE STESSI UN MARCHIO, UN PRODOTTO DA PROMUOVERE.

Benvenuti nella Nuova Rete, il tendone da circo sotto il quale folle oceaniche si creano un’identità  e fanno di loro stesse un prodotto da promuovere, un marchio.
Benvenuti dove miliardi di utenti documentano, condividono, amplificano e pubblicizzano ogni istante della loro vita e delle loro attività. Dove si alleano con altri marchi simili e alimentano la loro micronotorietà attraverso blog, Facebook, Twitter e decine di piattaforme e applicazioni, sfruttando l’approvazione d’impulso tipica dei social network. E dove rischiano di trasformarsi in ridicoli fenomeni da baraccone, condannati a venire presto dimenticati.

Gli autori, attenti frequentatori e osservatori del web, attingendo da una massa imponente di dati e interviste, raccontano quanto sia mutato il significato della fama. E sottolineano con stile arguto e provocatorio come siano stati stravolti il concetto di identità e il nostro modo di confrontarci con gli altri: da PENSO DUNQUE SONO a  HO TANTI “MI PIACE” QUINDI ESISTO.

Giovanni Arduino ha pubblicato numerosi romanzi con le maggiori case editrici italiane, spesso sotto pseudonimo, spaziando  dalla fiaba moderna al gotico metropolitano. Vive e lavora a  Torino, dove si occupa anche di traduzione e sceneggiature. Tra i suoi ultimi lavori, Chiudimi le labbra e Mai come voi. 
Il suo sito è www.giovanniarduino.com
Loredana Lipperini è giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica ed è una delle voci storiche di Fahrenheit su Radio Tre. Ha pubblicato, tra l’altro, Ancora  dalla parte delle bambine, Non è  un paese per vecchie, Di mamma ce n’è più d’una e, insieme a Michela  Murgia, «L’ho uccisa perché l’amavo» - Falso!
Il suo blog è www.lipperatura.it



·       Su facebook  600.000 nuove pagine create al mese a fini autopromozionali

·       Su  wordpress  la principale piattaforma per blog: 4 milioni di post al mese nei soli Stati Uniti con il tag “self-promotion”

·       “sei il tuo marchio, il tuo logo, il tuo migliore prodotto”
                                                                Seth Godin, guru del self-marketing
·       “sono una pubblicità che si crede una persona” dice una webbina di 25 anni








Visitate il tumblelog del libro mortidifama.tumblr.com
E scrivete a mortidif@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento