lunedì 17 marzo 2014

"ANTEPRIMA" Allegiant di Veronica Roth



Mi è difficile scrivere questa recensione su Allegiant, mi ha sconvolta,ho appena finito di leggerlo ho un vuoto dentro, mi ha completamente svuotata....

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che “il sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.
Casa editrice: DeAgostini
Pagine: 544
Costo: 14.90 euro
Data Pubblicazione: 18 marzo 2014


La Trilogia Divergent è così composta :
1 - Divergent  
2 - Insurgent   CLICCA QUI
3 - Allegiant 



La trama riprende dove avevamo lasciato Tris e Tobias in Insurgent: nel quartiere generale degli Esclusi, molte cose stanno per cambiare, molte cose non dette e nascoste pian piano saranno svelate. Il cambiamento principale riguarda la madre di Tobia, Evelyn, non vuole più le fazioni, ma un solo popolo dove tutti fatto tutto. Abbiamo anche scoperto che il mondo al di fuori dei confini della città potrebbe non essere la terra desolata che ci avevano portato a credere.

Allegiant è l’ultimo libro di una saga che non lascia indifferenti, ti emoziona, ti fa conoscere così bene i  personaggi che quando giri le ultime pagine già iniziano a mancarti. Si questa saga fa provare molte emozioni e già mi manca, mi manca la dolcezza e la forza di Tris l’intrepido Tobias.  Allegiant insegna a credere in quello che sogniamo e a lottare per esso sempre e comunque, a superare gli ostacoli della vita, perché la vita è fatta di sacrifici, solo così si apprezza in pieno la realizzazione dei sogni. 



Sorride e io sorrido a mia volta mentre saliamo insieme le scale verso la banchina del treno. L’ho sempre saputo, fin da quando ero bambino: la vita ci ferisce, tutti quanti. E non c’è modo di sottrarsi ai suoi colpi.Ma ora sto imparando un’altra cosa: possiamo guarire, se ci curiamo a vicenda. 

Allegiant più di ogni altra cosa  è la storia Tris e Tobias, infatti la storia è narrata da entrambi in questo libro, ma vediamo il loro rapporto che crescere e si approfondisce. Altra cosa che mi è piaciuta, sono stati i momenti rubati tra Tris e Tobias erano probabilmente alcune delle parti più calde del libro, ci rendiamo conto che la loro storia non è una semplice avventura ma è l’Amore, quello con l’A maiuscola. In questo libro si vede la maturazione di Tris, è diventata una donna forte sa quello che vuole e non ha paura di lottare per averlo,di controparte si capisce che Tobia non è quel duro  che vuol far credere, ha molte insicurezze, molti dubbi.

Per concludere, voglio dire che la scrittrice ha avuto fegato a finire il libro così, sicuramente non tutti saranno d’accordo con questo finale, ma pensandoci su (per bene, ma bene) credo che fosse l’unico finale possibile, per far capire alle persone che nella vita bisogna avere coraggio, che noi siamo quello che siamo grazie alle scelte fatte da noi e non imposte da altri, non sono le fazioni a formare le persone, le fazioni allontano le persone l’une dalle altre, l’amore le avvicina.

Io appartengo alle persone a cui voglio bene e loro appartengono a me. Loro, e l’amore e la lealtà che provo verso di loro, definiscono la mia identi­tà molto più di quanto potrebbe farlo qualunque termine o gruppo.


Image and video hosting by TinyPic<Image and video hosting by TinyPic<Image and video hosting by TinyPic<Image and video hosting by TinyPic<

Nessun commento:

Posta un commento