giovedì 22 maggio 2014

Un incantevole imprevisto di Kavanagh Marianne

Tess crede nell'anima gemella. Crede che due persone siano predestinate a stare insieme e solo allora possano essere davvero felici. E anche se ha solamente venticinque anni è sicura di aver trovato la sua metà, l'incastro perfetto per il suo cuore di sognatrice: il suo fidanzato è tutto quello che ogni donna potrebbe desiderare. Ma secondo la sua migliore amica Kristy, che la conosce come nessun altro, non è l'uomo giusto. Lei non ha dubbi su chi sia la vera anima gemella di Tess. È George, un ragazzo dallo spirito inquieto che vive per la sua musica e ha un cassetto pieno di idee da realizzare. Solo che George e Tess non si conoscono. Kristy fa di tutto per farli incontrare. Ad ogni occasione i due sono sempre più ad un passo l'uno dall'altro: nello stesso locale, allo stesso concerto, allo stesso matrimonio. Eppure una serie di imprevisti li allontana, e il fatidico momento sembra non arrivare mai. Fino al giorno in cui, per caso, finalmente le loro strade si incrociano. E non c'è bisogno di nessuna parola, di nessun gesto. Quando è scritto nelle stelle basta uno sguardo per riconoscersi. Ma ci sono ancora molti ostacoli a dividerli. Ora spetta a Tess e George trovare il modo di difendere quello che hanno di più prezioso: un amore magico baciato dal destino.
Casa Editrice :Garzanti
Data Pubblicazione:22/05/2014
Pagine:320
Listino Cartaceo: €16 ,40
Listino Ebook: € 9,99


E’ un libro che parla di amicizia, di buone maniere, di coincidenze perse e di seconde opportunità…

“Non so come si faccia a continuare a rialzarsi quando tutti continuano a buttarti giù”, pensò. “Nessuno ascolta ma tu continui a suonare come se niente fosse. Bisogna essere matti, ottimisti al punto di illudersi. Oppure devi avere una voce dentro di te che dice: ‘Non m’importa cosa pensano tutti gli altri. Io continuo per la mia strada’.” Una volta qualcuno aveva chiesto un consiglio a Thelonious Monk. Lui aveva risposto: «Ti dico, suona a modo tuo. Non suonare la musica che vuole il pubblico. Suona quel che vuoi e lascia che il pubblico impari ad apprezzare quel che fai. Anche se ci vogliono quindici anni o venti»

Tess e George sono anime gemelle, ma il destino non li fa mai incontrare davvero, li fa sempre e solo sfiorare, sono vicini ma distanti.  
Entrambi vivono a Londra, sono andati alla stessa università frequentano gli stessi posti, gli stessi amici, ma non riescono mai ad incontrarsi sempre per un soffio. I loro amici continuano a dire che insieme sarebbero perfetti….. anime gemelle.
Finché,(dopo 10 anni!!!!!) finalmente, avviene il grande incontro a una festa di compleanno. Basta uno sguardo e scocca la scintilla sentono subito il collegamento che li unisce, ma il destino ingrato li metterà davanti all’ennesima corsa sulle montagne russe, perché dovranno decidersi come districarsi dalle loro attuali vite. Perché Tess ha già un rapporto,secondo lei, con uno splendido fidanzato Dominic, io l’ho trovato odioso troppo perfettivo, precisino insomma tutto ino… E George è sposato con Stephanie (un’arpia è più buona di lei) e hanno una bimba Mia (adorabile). 
Sia Tess che George sentono che la loro vita non è andata secondo la strada dei loro sogni, hanno paura a lasciare la strada vecchia  e sicura per quella nuova.

«Conoscevo uno, tanto tempo fa», riprese Tess, «che diceva che non esiste una seconda possibilità. Diceva: “Pensi che ci sia, invece no”. Questa frase mi ha sempre tormentata. E se avesse ragione? Se non ci fosse un’altra chance?

Il sogno di George è quello di sfondare con la sua banda di  jazz, invece si “deve accontentare” di insegnare ai bimbi a suonare il pianoforte. 
Il sogno di Tess è di possedere un negozio di abiti vintage, infatti ama vestirsi con abiti di una volta, con abiti che hanno una storia e personalità loro, ma per paura per troppa insicurezza non rischiano mai, non provano mai….
La scrittrice ha scritto il suo romanzo con personaggi riconoscibili nella vita quotidiana e li ha messi di fronte a dilemmi comuni, il libro viene raccontato in dieci anni della loro vita e riesce a catturarli in una scrittura meravigliosamente descrittiva, riuscendo a descrivere gli stati d’animo dei protagonisti talmente bene che il lettore non potrà non immedesimarsi.
E’ un romanzo d’esordio davvero superbo la Kavanagh è riuscita a inserire tutti gli stati d’animo amalgamandoli tra loro in maniera davvero eccellente rendendo il libro sia toccante che divertente.
Come ultimo messaggio che la scrittrice vuole darci e di provare, non importa se cadiamo, meglio cadere avendoci provato, che rimanere fermi a chiederci come sarebbe stato. Sia Tess che George sanno e sentono che i rispettivi compagni non sono adatti  a loro, perché non li spronano a realizzare i lori sogni, la scrittrice ci fa capire che l’amore quello vero, oltre a doverci far ridere, deve aiutarci a realizzare i nostri sogni e a superare le nostre paure, altrimenti non si vive davvero.

Ripensò a sua madre, con le mani in tasca, che voltava la faccia al caldo sole della Cornovaglia. “Se hai la possibilità di essere felice, forse è un tuo dovere afferrarla e preservarla. Altrimenti non stai vivendo davvero. Stai solo facendo passare il tempo.”

Pur non trattandosi di un libro con una storia d’amore vera è propria, riesce ad appassionare e vi immergerete nella lettura totalmente, promosso a pieni voti.


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento