mercoledì 11 giugno 2014

Quello che c’è tra noi di Huntley Fitzpatrick

Una storia d’amore tenera e ironica, un vortice inarrestabile di emozioni. Best First Book Finalist per i RITA Awards (il più prestigioso premio letterario americano per gli scrittori di romanzi rosa) "Una storia d'amore perfetta" - Kirkus Reviews In corso di pubblicazione in 8 Paesi. I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzione”, come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c’è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.
Data Pubblicazione dal 17 giugno
Listino Euro 14,90
Casa Editrice: De agostini


Samantha 17 anni, è vicina della famiglia Garrett da ben 10 anni e da ben 10 anni, pur non avendo mai parlato con loro li ha sempre spiati, nei suoi momenti di sconforto o di solitudine si arrampicava sul suo albero e spiava questa famiglia così caotica e confusionaria. Come l’apparenza spesso e volentieri può ingannare la famiglia di Samantha è benestante, non ha problemi economici, ha una bella casa ma è tutta apparenza, si perché guardando bene si vede una madre fredda, distante vuoi per la sua carriera di senatrice o vuoi per il giovane “compagno”(arrampicatore sociale).  
Il padre di Samantha l’ha abbandonata prima della sua nascita e la sorella è troppo presa dalla sua vita e dal suo ragazzo. Per questo Samantha trova consolazione nella famiglia Garret, sicuramente non avranno “il giardino” più in ordine del quartiere, saranno un po’ chiassosi o rumorosi, ma sono una famiglia , si coprono le spalle l’uno l’altro come una VERA famiglia fa. Finché una sera Jase Garrettt si arrampica anche lui sull’albero di Samantha e da quel momento la vita di Sam cambierà.
Leggendo Quello che c’è tra noi ho provato molto dolcezza Jase è di una dolcezza disarmante, è un bravo ragazzo, dolce adora e ama la sua famiglia tanto che mette le loro esigenze prima dei suoi sogni e dei suoi desideri è impossibile non innamorarsi di lui, è forte è maturo è un uomo pur avendo solo 17 anni. 
Samantha da timida ragazza, più frequenta i Garrett, più fiorisce e matura, inizia a dire quello che pensa alla madre non è più così sua succube. La madre di Sam l’ho detestata fin dalla prima volta che l’ho letta, tutta apparenza ma poca concretezza, quando è nervosa o non vuole affrontare un discorso che fa???? Passa l’aspiratore in una casa già linda. La storia d’amore c’è ma non è di quelle passionali, travolgenti è una storia d’amore pulita, tenera dolce, matura. 
In Quello che c’è tra noi sono tanti i temi trattati, dall’amicizia, alla prima volta, alle paure e anche il valore della famiglia, per di più una famiglia numerosa, quindi economicamente più dispendiosa, tratta temi e problemi attuali di come arrivare alla fine del mese sia dura e poi c’è il rovescio della medaglia chi di questi problemi (Sam e family) non ne ha, ma lo fa con garbo. Ho amato tutta la famiglia Garrett, ma il mio preferito è il piccolo George con tutte le sue paure ma nonostante le paure fa domande e vuole le risposte e adorabile.. Mi è piaciuto molto il personaggio di Samantha il suo modo sognante di guardare da lontano la famiglia della porta accanto e capire di volerne farne parte, anche il modo in cui ha sempre lavorato e aiutato pur non avendone bisogno essendo di famiglia benestante, l’ho trovato un modo corretto per crescere e per capire il valore dei soldi e della vita, che non è tutto dovuto.
Le ultime pagine sono state un colpo al cuore, pensavo sempre al peggio (non preoccupatevi c’è il lieto fine) ho amato questo libro perché quando chiudi l’ultima pagina capisci che davvero l’abito non fa il monaco,se una persona si “veste bene” non fa di lei una persona rispettabile, mai farsi impressionare o fermare dalle apparenze perchè ingannano
E’ un libro davvero romantico, tanto che mentre leggi trattieni il respiro per il dramma e le situazioni intricate.
"Quindi gli accarezzo la
guancia e dico – sì, proprio io, la ragazza che non ha mai aperto
il suo cuore a nessuno – dico, per la prima volta: «Ti amo.
È giusto che sia così».
Jase mi guarda negli occhi. «Sì» bisbiglia «è giusto, vero?
Ti amo anch!io, mia Sam.»

Quello che c'è tra noi è una storia che parte in sordina, piano piano ma più leggi e più ti affezioni ai personaggi e ti perdi nella storia tanto che non si riesce a staccarsi. E’ un libro che fa riflettere e fa arrabbiare perché è impossibile rimanere indifferenti  davanti alle ingiustizie, tocca argomenti di problemi veri della vita quotidiana.La semplicità con cui la scrittrice è riuscita a scrivere  e raccontare questa storia anche toccando temi attuali e importanti è davvero disarmante ed è per questo che merita di essere letto.


  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

2 commenti:

  1. bella recensione, pensavo fosse un libro più leggero dalla trama, mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi la scrittrice è stata davvero brava a raccontare i fatti senza appesantire il libro ^___^ rendendolo anche un libro "leggero" grazie al piccolo George

      Elimina