mercoledì 17 settembre 2014

AMORE E ALTRI EFFETTI COLLATERALI di Julie Murphy

Alice ha sedici anni quando scopre di essere affetta da una forma rarissima di leucemia. Convinta che ormai non ci sia più nessuna speranza, decide di sfruttare il tempo che le rimane per togliersi un po' di sassolini dalle scarpe. Con l'aiuto di Harvey, il suo migliore amico, compila quindi una lista di "cose da fare prima di morire" e architetta un piano crudele per vendicarsi di tutti coloro che l'hanno fatta soffrire. Ma, proprio quando Alice ha portato a termine la sua vendetta, la malattia va in remissione. E la ragazza si trova ad affrontare le conseguenze delle sue azioni. Compresi i sentimenti che ora prova per Harvey...
Listino:€ 14,90

Casa Editrice :De Agostini

Data uscita:16/09/2014

Pagine:416



Ho da poco finito questo libro e provo delle emozioni ambigue, nel senso che una parte mi è piaciuta e dall’altra ci sono state delle parti che mi hanno fatto arrabbiare e fatto storcere il naso. 
Partiamo dalla protagonista, Alice 16 anni le viene diagnosticato il cancro, la sua vita cambia, tutti i sogni le speranze subiscono di colpo una brusca frenata ,credeva di avere tutta la vita davanti per diventare qualcuno e per far diventare realtà i suoi sogni, ora invece ha solo la malattia, per questo decidere di scrivere una lista, di cose da fare prima della "data di scadenza"( così la chiama lei), nella realizzazione di questa lista non sarà da sola, sarà aiutata dal suo amico Hayden,lui è da sempre innamorata di lei.  Una parte di questa lista tratta la vendetta, verso Luke il suo ex ragazzo perché aveva visto il tradimento della madre di Alice e l'ha spifferato ad Celeste acerrima nemica di Alice ed infatti Celeste sara la prossima sulla lista.
Tralasciamo tuta la faccenda della lista e della vendetta, quello che non ho proprio sopportato è stata proprio Alice, una protagonista odiosa, egoista, cerca le persone solo per il suo comodo, usa i sentimenti delle persone senza pensare alle conseguenze, tipo quando non ha saputo dare una risposta a Hayden, credetemi sarei voluta entrare nel libro per mollarle due schiaffi in faccia. Hai un ragazzo che stravede per te, corre sempre quando schiocchi le dita e tu che fai?????? lo prendi in giro lo tratti come le altre persone che ti hanno deluso? lo tratti come il tuo ex Luke che è un cretino???? noooo due schiaffi ci stanno. Però poi prosegui nella lettura (nonostante l’arrabbiatura) e ti rendi conto che anche Alice è molto arrabbiata, è cresciuta con dei valori, sua madre le ha insegnato che bisogna dire sempre e solo la verità, anche se fa male, finché Alice non scopre sua madre insieme ad una altro uomo, peccato che ne Alice ne suo padre sanno di questo tradimento. Poi le viene diagnosticato il cancro ha 16 anni, nel mezzo dell’adolescenza nel mezzo della crescita, anziché dividersi tra ragazzi e feste deve dividersi tra chemio e ospedale. Allora capisci che certi suoi atteggiamenti sono sicuramente dovuti ad un carattere un po’ menefreghista,ma soprattutto dovuto alla malattia trasformata in tanta rabbia, per questo quando il dottore le dice che il cancro sta regredendo Alice è spaesata perché di nuovo la vita le ha tirato un altro tiro che non si aspettava e per questo lei reagisce nell’unico modo che conosce fregandosene, anche se poi il buonsenso si fa sentire.
Per finire posso dire che è un libro che va letto, nonostante la rabbia nonostante la voglia di lanciarlo contro il muro, perché Alice merita una seconda possibilità, la vita non è stata corretta con lei, ok a volte si è messa anche Alice a complicarsi la vita, ma in fondo ha solo 16 anni è giusto sbagliare è giusto fare “cavolate” perché sono questi gesti che fanno crescere e  migliorarsi e alla fine ti ritrovi a sperare che Alice abbia una seconda possibilità e il suo the end,perché se lo merita.
 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento