giovedì 21 aprile 2016

RECENSIONE: Firebird: la difesa di Claudia Gray


Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul - che è ora il suo ragazzo - e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere. Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre.  Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo. Dovranno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente.  Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?
RECENSIONE:  


Firebird: La Difesa l'ho appena finito e questa è la mia faccia:


Scioccata.

Preparatevi ha molti colpi di scena, più quello finale che letteralmente vi lascerà a bocca aperta, infatti il libro si conclude con un cliffhanger.
Se nel libro Firebird. la caccia il protagonista "dominante" era Paul in Firebird la difesa è Theo, diciamo dopo quello che è successo nel primo libro doveva dimostrare che merita la fiducia di Margherite e la nostra...beh c'è riuscito, ha avuto la sua rinvicita...
Firebird: La Difesa è una bella continuazione, praticamente l'ho divorato NON ci sono MAI momenti morti o noiosi, è un susseguirsi di emozioni e di colpi di scena, insomma non ti lasciano trequa...
In questa nuova avventura Margherite deve salvare letteralmente l'anima di Paul, infatti è stata frantumata e si trova in quattro dimensioni diverse, deve anche riuscire a trovare la cura per Theo danneggiato da una droga per colpa del Theo che ha "abitato" troppo nel suo corpo, per questo è costretta a lavorare con Wyatt Conley, l'amministratore delegato della Triad per sabotare i Firebird nelle altre dimensioni.
Margherite parte insieme a Theo, ma questa missione non è facile, perché in ciascuna dimensione, ci sono si molte somiglianze con Margherite, la sua famiglia Theo e Paul ma anche molte differenze che le contraddistinguono e questo fa capire a Margherite che ognuna dimensione ha il proprio destino.
Il rapporto tra Paul e Margherite è pieno di sfide in questo nuovo libro complice anche il fatto che l'anima di Paul è "dispersa" alcune volte insinua dei dubbi in Margherite (qui avrei voluto entrare nel libro per scuoterla, stiamo parlando di Paul un bravissimo e dolcissimo ragazzo come puoi avere dei dubbi? mah).
Il  rapporto con Theo e Mrgherite è stato piuttosto dolce, è stato bello vedere che la loro amicizia è sopravvissuta dopo le vicende del  primo libro, il Theo della dimensione della Triad grazie ad una droga si era impossessato del suo corpo e ha fatto le peggio cose, in questo libro è proprio Theo che fa capire a Margherite che i dubbi che ha nei confronti di Paul sono letteralmente senza senso.
Ho amato il primo libro e se possibile ho adorato ancora di più questa nuova avventura, è piena di sentimenti, di segreti, di azione e di informazioni sulle varie dimensioni che ne fanno una lettura scorrevole e piacevolissima.
Ora aspetto con ansia il terzo libro.....il prima possibile mi auguro....non resisto....



 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic           

1 commento:

  1. Bella recensione ^^
    Finalmente l'ho letto anche io ahah (trovi la mia recensione qui)!
    Di questo libro ho apprezzato soprattutto il fatto che Marguerite sia più pratica e realistica: è cresciuta come personaggio secondo me.
    Purtroppo la scrittura della Gray non riesce comunque a prendermi >.<
    In ogni caso ha fatto un buon lavoro e il libro mi è piaciuto :)
    A presto!
    Rainy

    RispondiElimina