lunedì 22 maggio 2017

BlogTour: Il giorno che aspettiamo di Jill Santopolo - Focus on: destino vs libero arbitrio



Ciao a tutti
non capisco perché alcuni libri che sono meravigliosi e unici da tanto che ti fanno sognare ed emozionare, passano un pò in sordina. Ho letto per caso la trama di questo libro, un giorno che non avevo nulla da fare,mi sono messa a leggere le prossime uscite.. Quando ho finito di leggere la trama ho pensato, questo libro è MERAVIGLIOSO.
Per questo motivo sono doppiamente felice di poter ospitare una tappa di questo BlogTour.
Voglio ringraziare la nord per aver portato questo gioiellino in Italia
Abbiamo bisogno di molti più libri come questo....





Una luminosa mattina di fine estate, un ragazzo e una ragazza s'incontrano all'università, a New York, e s'innamorano. Sembra l'inizio di una storia come tante, ma quel giorno è l'11 settembre 2001 e, mentre la città viene avvolta da un sudario di polvere e detriti, Gabe e Lucy si baciano e si scambiano una promessa. E due vite si fondono in un unico destino. Tredici anni dopo, Lucy è a un bivio. E sente la necessità di ripercorrere con Gabe le tappe fondamentali della loro relazione, segnata da scelte che li hanno condotti lungo strade diverse, lungo vite diverse. Scelte che tuttavia non hanno mai reciso il legame profondo che li ha uniti per tutti quegli anni. Così Lucy gli parla dei loro primi mesi insieme. Del loro amore intenso, passionale, unico. In una parola: puro. E poi di come Gabe avesse infranto quella purezza, decidendo di partire, di andarsene da New York per accettare l'incarico di fotografo di guerra in Iraq. Perché lui sentiva di doverlo fare, perché ciò che accadeva nel mondo era più importante di loro. Una scelta che aveva aperto nel cuore di Lucy una ferita che lei pensava non sarebbe guarita mai. E che, invece, era stata curata da Darren, l'uomo che lei avrebbe scelto di sposare. Eppure quella ferita si riapriva ogni volta che Lucy riceveva una mail o una telefonata da Gabe, e ogni singola volta che lo aveva rivisto nel corso degli anni. Poi era arrivata quella volta, era arrivato quel giorno...
Lucy custodisce un ultimo segreto, ed è giunto il momento di rivelarlo a Gabe. Sono state tutte le loro scelte a condurli fin lì. Adesso un'altra, ultima scelta deciderà il loro futuro.




William Shakespeare ha scritto  nell'Amleto la Frase "Essere o non essere" per questa tappa (permettetemi) di cambiarla in "Destino o libero arbitro questo  è il dilemma....2
Partiamo dal significato delle due parole:
Con il termine destino ci si riferisce a un insieme d'inevitabili eventi che accadono secondo una linea temporale soggetta alla necessità e che portano ad una conseguenza finale prestabilita.
«In questo senso il fato differisce sia dal destino che riguarda le sorti umane e al quale si concede di essere modificabile....
Il destino può essere dunque concepito come l'irresistibile potere o agente che determina il futuro, sia dell'intero cosmo, sia di ogni singolo individuo.




Il libero arbitrio è il concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona è libera di scegliere da sè gli scopi del proprio agire, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta è liberamente determinata.
Ciò si contrappone alle varie concezioni secondo cui questa possibilità sarebbe in qualche modo predeterminata da fattori sovrannaturali (destino), o naturali (determinismo), per via dei quali il volere degli individui sarebbe prestabilito prima della loro nascita: si parla allora a seconda dei casi di predestinazione, servo arbitrio o fatalismo.
Ora qui il mondo si divide esattamente tra chi sosteniamo il destino e chi invece crede nel libero arbitrio, è un argomento infinito potremmo stare qui a parlarne per giorni e giorni e non ne verremo mai a capo.  Io sono qua di quelle persone che crede nel Destino, per me quando nasciamo la nostra vita,il nostro destino al 80% è già stato stabilito, rimane quel 20% che spetta a noi scegliere, ma secondo me sono tutte scelte piccole, i grandi cambiamenti, le grandi opportunità della nostra vita sono già state scritte e scelte per noi.... Sento già alcune di voi che dicono ma allora che senso ha, se non possiamo decidere noi?
Io dico questo perché sinceramente se avrei potuto decidere io sarei nata in un'altra epoca, non in questa.
Dunque credo che ogni passo che facciamo, consapevole o no ci porta dritto alla nostra strada, al nostro  destino.

Nessun commento:

Posta un commento