lunedì 25 settembre 2017

BLOGTOUR:Sette giorni di te di Cecilia Vinesse - Giappone vs America



Ciao a Tutti
oggi il Blog è molto felice di poter ospitare una tappa di questo bellissimo libro Sette giorni di te di Cecilia Vinesse....
Prendere il passaporto che si parte per un viaggio...


Sophia ha passato tutta la vita traslocando da un paese all'altro, da una scuola all'altra, quindi dire addio a Tokyo (la sua casa negli ultimi quattro anni) dovrebbe essere facile. In teoria. Perché all'improvviso ricompare Jamie. Un tempo era il suo migliore amico, ma il suo ritorno fa riaffiorare dei sentimenti che Sophia aveva dimenticato. Di colpo, il concetto stesso di ore e minuti diventa irrilevante. Se sette giorni sono tutto il tempo che le rimane, allora Sophia farà in modo che ogni singolo istante conti.




Stati Uniti d'America
Gli Stati Uniti d'America, sono una repubblica federale composta da cinquanta Stati e un distretto federale.
I quarantotto Stati contigui e il distretto di Washington D.C. (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell'America settentrionale tra il Canada e il Messico e sono bagnati dall'oceano Atlantico a est e dall'oceano Pacifico a ovest. Lo Stato dell'Alaska occupa i territori nord-occidentali dell'America settentrionale e confina con il Canada a est e separata dallo stretto di Bering con la Russia (Asia) a ovest. Lo Stato delle Hawaii è un arcipelago a metà strada tra America e Asia nel nord del Pacifico. Il Paese ha anche cinque territori disabitati e nove territori popolati nel Pacifico e nei Caraibi.


San Diego

Pochi luoghi in America hanno un clima migliore rispetto a San Diego, e questa è una gran cosa, dato che c'è molto da esplorare all'aperto in questa meridionale città della California. Famosa soprattutto per il mare, una volta sul posto provate a navigare nell'Oceano Pacifico, su alcune delle spiagge più belle d'America, oppure godetevi il mare da lontano grazie al superlativo sunset del Cliffs Natural Park.

Seattle
Nella nostra classifica non poteva mancare Seattle, la perla dello Stato di Washington. Il suo clima temperato permette ai visitatori di gustarsi tranquillamente una delle città più letterate al mondo. Tra le eccellenze che rendono Seattle uno dei più celebri centri abitati degli Stati Uniti si annoverano: il museo dedicato alle arti orientali, il SAAM (Seattle Asian Art Museum), e il famigerato Pike Place Market, uno dei mercati più antichi e famosi del paese.

San Francisco
E' la quarta città della California, famosa per la fresca nebbia che può colpire in estate. E' tra le città più tecnologiche del globo: nella sua baia si sviluppa la Silicon Valley, sede delle più grandi aziende informatiche della storia.
La città è celebre per il mix tra l'architettura moderna e lo stile vittoriano. Qui non esistono pianure e si gode di una bella vista sull'oceano.
San Francisco si trova a pochi passi dall'isola di Alcatraz, sede dell'ex prigione federale.

New Orleans
I vari uragani che si sono abbattuti su New Orleans, Luisiana, non sono riusciti a piegarla. Tra le vie della città scorre il sangue della buona musica, il Jazz e il Blues ne fanno da contorno.
L' intensa vita notturna le ha fatto guadagnare l'appellativo di città mito.
Un consiglio: dopo una notte di divertimento in città, può essere curativo una tazza di caffè doppio. In questo caso, recatevi al Cafe Du Monde.

Chicago

Proseguendo il nostro tour delle città più belle degli Stati Uniti, incontriamo Chicago. Dopo New York e Los Angeles è la terza città più grande degli Stati Uniti con quasi tre milioni di abitanti. Questo centro offre lo spettacolo di imponenti grattacieli - la Willis Tower ne costituisce un esempio lampante -, un ottimo cibo, ed eventi sportivi invidiabili. Non a caso, negli anni '90, i Chicago Bulls erano la squadra del leggendario Michael Jordan. La città è anche nota per il teatro. Tra gli altri Mike Meyers e Tina Fey iniziarono da qui la loro carriera di comici.

Los Angeles
E' una delle città più affascinanti degli Stati Uniti, popolare meta di esploratori internazionali. Per gli appassionati di film è un must. Se si capita da quelle parti ad inizio anno si può anche avere la fortuna di vedere le stelle del cinema alla Notte degli Oscar. In caso contrario, ci si può accontentare di visitare gli studi cinematografici dove prendono vita i principali film di Hollywood.

Miami Beach

Nella classifica delle città più famose non poteva mancare una tra le località balneari più gradite ai turisti. Situata nella contea di Miami-Dade, presso lo stato della Florida, Miami Beach impressiona i suoi visitatori per il prorompente ambiente, che riporta alla memoria la serie televisiva Baywatch. Già questo basterebbe a spiegare i motivi della sua popolarità. Tuttavia, se ai bikini aggiungiamo un oceano con spiaggia bianca, clima tropicale, una vita notturna emozionante e ottimi ristoranti, ecco svelato il segreto della notorietà di questo posto paradisiaco.

Las Vegas
E' la città nel deserto. Nota in tutto il mondo per i suoi casinò. In questa novella ville lumiere le attrazioni sono talmente tante che per settimane vi dimenticherete della vostra famiglia, ammesso che non siate in loro compagnia. Se Las Vegas fosse un'opera d'arte, sarebbe un'istallazione di Dan Flavin. I casinò, le slot machines e il vizio la rendono la patria del gioco e del divertimento. Qui si può provare davvero a vincere per la vita, ma attenzione al rovescio della medaglia.

Washington D.C
Considerata la città più europea dell'intera America, Washington è la capitale degli Stati Uniti.
Troppo spesso subordinata alla più famosa New York, Washington è la sede la Casa Bianca, luogo dove si esercita il potere politico. Nella suggestione collettiva la capitale è sempre al centro di spionaggi degni del migliore James Bond. Nulla di più falso. Grazie ai numerosi musei e monumenti, è ideale per una vacanza. C'è molto da esplorare all'aperto in questa città. Da non perdere Il National Mall da dove si può apprezzare l'obelisco del Washington Monument.

New York City
Affaciata sull'oceano Atlantico, New York è unanimemente considerata la capitale morale degli Stati Uniti. La città che non dorme mai, contenitore di 8 milioni di abitanti, è una vera metropoli cosmopolita. Se in un anno oltre 50 milioni di persone mettono piede nella big apple, qualche buon motivo ci dovrà pur essere. A New York non manca davvero nulla. Oltre ai monumentali Ponte di Brooklyn e Statua della Libertà, all'originale Time Square e al vertiginoso Empire State Building, Central Parck, bucolico ed eterno, permette di estraniarsi dal ritmo assordante della città.
A rendere famosa la grande mela ha contribuito la costruzione, nei primi del 900, del MoMA, il più rilevante museo contemporaneo al mondo. Celebre, soprattutto tra i visitatori italiani, il sobborgo denominato Little Italy, popolato da molti italo-americani.

Giappone


Il Giappone in giapponese è uno Stato insulare dell'Asia orientale.
Situato nell'oceano Pacifico, il Giappone si trova a est del mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia. Si sviluppa nell'area compresa tra il mare di Ochotsk nel nord, fino al mar Cinese Orientale e Taiwan nel sud. Il Giappone è un arcipelago composto da 6.852 isole, le cui quattro isole più grandi sono: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku (tutte e quattro collegate tramite ponti o tunnel sottomarini), che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica e la vetta più alta del Giappone è il Monte Fuji, un vulcano attivo.
Con una popolazione di circa 127 milioni di abitanti è il decimo Paese più popoloso del mondo.


Tokyo
La città più stravagante del Pianeta. Qui trovi cultura, moda, tecnologia, grattacieli e spazi verdi. Meta del divertimento e dei sapori, dei grattacieli sfavillanti e dello shopping.





Monte Fuji
Un simbolo del Giappone, un obiettivo da raggiungere, un'immagine ricorrente quando si parla di Giappone. Il Monte Fuji rappresenta una tappa fondamentale durante un tour nella terra del Sol Levante. Non importa se fate la scalata o se esplorate la zona circostante, sarà comunque un'esperienza unica. Scopri come raggiungerlo e quando visitarlo.


Kamakura
Una visita a Kamakura é d'obbligo in un viaggio in Giappone. Dista solo mezz'ora da Tokyo e si tratta di una cittadina ricca di storia, santuari e templi. Simbolo della città è la statua del Daibutsu.





Hakone
E' una cittadina a meno di 1 ora da Tokyo, un luogo dai bellissimi panorami naturalistici da dove è possibile ammirare il Monte Fuji e salire su una barca per una mini crociera sul lago Ashi. Hakone è anche famosa per i suoi Onsen.

Yokohama
Qualcuno si stupirà sapendo che Yokohama è la seconda città giapponese più grande dopo Tokyo. A soli 30 minuti di treno dalla capitale, è consigliata una visita a questa città cosmopolita che saprà incantarvi.






Nikko
E' sicuramente una delle tappe obbligate per chi visita Tokyo. Situata in un contesto collinare immerso nel verde, a pochi Km da Tokyo vi ritroverete nel mezzo di un'oasi di pace e aria pulita, templi e santuari affascinanti e un Giappone dal sapore tradizionale.


Monte Koya
Uno dei luoghi più magici del Kansai, dove poter entrare in contatto con la natura e con la vita monastica giapponese, in quanto qui si trova un complesso monastico che è anche sede del buddismo esoterico Shingon.




Kobe
Sull'isola di Hōnshu, Kobe è tra le 10 città più grandi del Giappone e una delle città più affascinanti del Paese, grazie alla posizione tra la catena montuosa Rokko e il mare.








Kyoto
L'antica capitale giapponese è un'oasi di cultura tradizionale, templi e case di legno, nonché casa natìa delle geisha. La natura è la coprotagonista di questa incantevole città dal sapore antico e autentico.
 

  





Preferite gli Stati Uniti o il Giappone?
Io nel dubbio tutti e due, sono due nazione con panorami diverse,  culture diverse.

Avere la possibilità di visitarli entrambi deve essere un arricchimento personale enorme...

 

Nessun commento:

Posta un commento