giovedì 2 novembre 2017

III tappa BlogTour: Viking. Le ossa di Ardal di Linnea Hartsuyker - I Vichinghi



Cari Lettori
sono molto felice di ospitare questa tappa sul blog, questo libro fin da quando l'ho adocchiato (mesi fa) è finito immediatamente nella mia wl spero piaccia anche a voi.

Da quando il padre è morto in battaglia, Ragnvald si è battuto duramente per difendere la sorella e attende la maggiore età per recuperare le terre che gli spettano. Quando il capitano della sua nave tenta però di ucciderlo mentre tornano da una scorreria, Ragnvald capisce che è stato il patrigno a ordire l’agguato. Non è facile avere giustizia nella Norvegia vichinga, dove centinaia di piccoli re competono per un lenzuolo di terra. E se da Ragnvald ci si aspetta che sia disposto a morire per il proprio onore, dalla sorella Svanhild ci si aspetta un buon matrimonio. Non è questo però il destino che lei desidera e quando Solvi, l’acerrimo nemico del fratello, le offre l’opportunità di sfuggire alla crudeltà del patrigno, Svanhild deve compiere l’estrema scelta: famiglia o libertà.

Attingendo alle saghe islandesi, Hartsuyker racconta la vera storia di Ragnvald di Møre, braccio destro di Harald I Bellachioma, primo re di Norvegia, e della sorella Svanhild, assetata di libertà in una società in cui al crescere del potere del fratello cresce il valore di lei come pedina politica. Una grande saga che piacerà tanto agli appassionati di storia quanto ai lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.




I Vichinghi chi sono?


Navigatori geniali, artigiani e artisti provetti
Dietro le imprese marittime dei vichinghi c’è una conoscenza profonda e unica della costruzione delle navi, e dell’arte della navigazione. I vichinghi costruivano navi veloci e adatte al tipo di mare da affrontare. Questa tecnica, combinata con uno spirito di avventura unico, e una sapienza marinara davvero speciale, portò i vichinghi ad est fino all’interno della Russia odierna, giù fino alla fantastica Bisanzio e fino in America ad ovest, ben 500 anni prima di Cristoforo Colombo.

Artigiani, carpentieri ed esperti costruttori di navi e di armi avevano un rango alto nell'epoca vichinga. Uno dei maggiori tratti caratteristici dei quell'epoca è senza dubbio la perizia nella costruzione di navi ed altri oggetti, soprattutto in legno e ferro. Sono stati rinvenuti oggetti di legno e ferro, decorati e di incredibile fattura. All'occhio moderno, questi oggetti così decorati sembrano davvero opere d'arte, sia che si tratti di monete, armi o altri attrezzi. Opere uniche per quel periodo. 

Con il termine vichinghi si intendono solitamente quei guerrieri norreni, originari della Scandinavia e della Danimarca, che a bordo di drakkar fecero scorrerie sulle coste delle isole britanniche, della Francia e di altre parti d'Europa fra la fine dell'VIII e l'XI secolo. A questo periodo della storia europea) ci si riferisce normalmente con l'appellativo di epoca vichinga.
Con questo termine ci si può anche riferire a tutte le popolazioni che abitavano la Scandinavia di quegli anni e ai loro insediamenti in altre parti d'Europa. I vichinghi facevano parte delle popolazioni norrene, solo che il termine "vichingo" indicava un appartenente a quelle popolazioni costiere, insediate nei e dedite alla pirateria.
Famosi per la loro abilità di navigatori e per le lunghe barche, i vichinghi in pochi secoli colonizzarono le coste e i fiumi di gran parte d'Europa; si spinsero a sud fino alle coste del Nordafrica e a est fino alla Russia e a Costantinopoli, sia per commerciare sia per compiere saccheggi.
I vichinghi sono conosciuti anche per essere stati i primi scopritori del Nordamerica, raggiunto tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo.
I viaggi dei vichinghi divennero sempre meno frequenti dopo l'introduzione del cristianesimo in Scandinavia, tra la fine del X e gli inizi dell'XI secolo. L'epoca vichinga viene convenzionalmente considerata conclusa dalla battaglia di Stamford Bridge, avvenuta nel 1066.



Nessun commento:

Posta un commento