venerdì 29 settembre 2017

Review Party :Io e come un romanzo di Cath Crowley

Cari Lettori
Io e te come un romanzo è un romanzo dolcissimo che regala continue emozioni, l'ho amato ( e divorato) dalla prima all'ultima pagina.



Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.
Toccante come Raccontami di un giorno perfetto, un romanzo indimenticabile che parla dell’amore in tutte le sue forme. L’amore per chi non c’è più, l’amore per chi ci ferisce e per chi ci guarisce. E poi l’amore più puro di tutti: quello per i libri.


RECENSIONE: 



Rachel è felice della sua vita, ha una famiglia che ama, un fratello, Cal che adora e un migliore amico Henry su cui può contare. 
Rachel però non ha mai confessato i suoi veri sentimenti a Henry...è innamorata di lui.

Quando Rachel sta per trasferirsi decide di scrivere una a lettera a Henry e confessare i suoi sentimenti. 
Henry insieme alla sua famiglia gestisce una libreria, in questa libreria c' è un posto speciale chiamato la Biblioteca delle Lettere. 
La gente in questo luogo angolino speciale, può consultare i libri, lasciare dediche anche anonime.
Rachel decide di lasciare la lettera che ha scritto ad Henry nel suo libro preferito che si trova proprio nella Biblioteca delle lettere.
Rachel parte con la speranza che Henry ricambi i suoi sentimenti, ma più passa il tempo e più Henry continua a scrivere a Rachel, ma non accenna mai alla lettera.....
Trascorrono 3 anni, ora Rachel ha 18 anni, in questi 3 anni ha cercato di dimenticare Henry, si è fidanzata con un altro ragazzo, sogna l'università, finché un incidente stravolge totalmente la sua vita. Suo fratello Cal annega,  sua madre è distrutta dal dolore che quasi non si occupa più di Rachel. La ragazza viene bocciata a scuola, lascia il suo ragazzo allontana i suoi amici e i suoi sogni... 
Quello che fa più male sono i ricordi, ovunque guardi Rachel, soprattutto l'oceano, le fa ricordare Cal, decide allora di andare da sua zia Rose..... dove vive anche Henry.....
Quando Rachel incontra Henry, capisce che lui non ha mai ricevuto la lettera, purtroppo anche la situazione famigliare del ragazzo non è delle più rosee. 
I genitori di Henry hanno divorziato, il negozio di famiglia la Howling Books è piena di debiti e la madre di Henry cerca di convincere la famiglia a vendere la Biblioteca e Amy la ragazza di Henry lo lascia...
Quando Henry rivede Rachel spera finalmente di capire il motivo del comportamento di Rachel, non hai mai capito perché è sparita senza avvisarlo e non ha mai risposto alle sue numerose lettere... 
Henry però nota che Rachel è cambiata, prima rideva sempre, ora è sempre silenziosa, spenta. Rachel non parla con nessuno dei suoi amici, ne con Henry, della morte di Cal.
Grazie alla zia Rose, Rachel trova un lavoro nella libreria di Henry, stare così a stretto contatto, farà rinascere i sentimenti di Rachel per Henry? E Henry vedrà con occhi diversi Rachel? E forse capirà che Amy è una ragazza odiosa, egoista, vuota? ( si non amo Amy).
Io e come un romanzo è un libro che mi ha emozionata, ha una scrittura semplice e fluida ma che incanta e conquista, è un libro sulle seconde possibilità e sulla rinascita, anche nei momenti più bui se puoi contare su amici veri, non  si è mai soli.
Lo consiglio con tutto il cuore, vi innamorerete di Rachel e Henry, ma anche dei personaggi "secondari". La scrittrice ci ha regalato tutti protagonisti (sia princiali, Henry e Rachel, che protagonisti secondari) speciali , tutti hanno una loro storia, anche leggendo semplicemente una dedica sui libri che si trovano nella Biblioteca delle Lettere, in quel momento lo scrittore anche se anonimo diventa protagonista.
Meraviglioso



  Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic     

Nessun commento:

Posta un commento